Scheda articolo : 247030
Natura morta con stoviglie in rame, bottiglia e maioliche. Attr. Nicola Levoli ( Rimini 1728-1801)
Epoca: Settecento
Misure H x L x P  

Natura morta con stoviglie in rame, bottiglia e maioliche.

Attr. Nicola Levoli ( Rimini 1728-1801)

Sul piano di un tavolo sono esposte in bella mostra alcune stoviglie in rame di uso quotidiano, una bottiglia in vetro eccellentemente dipinta, alcune maioliche, un cucchiaio e una caffettiera in peltro.

La composizione, di gran gusto, molto equilibrata e piacevole rende giustizia all’importanza rappresentata da questi semplici manufatti nella vita quotidiana ed è un eccellente documento che ci presenta, con dovizia di particolari, alcuni oggetti d’uso dell’epoca.

Misura cm 116,5 x 91,5 (con cornice)

Nicola Levoli nacque a Rimini nel 1728 dal medico Giacomo Nicola Levoli e da Maddalena Sarzetti, figlia del pittore Angelo. Gli fu imposto il nome di Remigio Enrico Policarpo e nel 1747 entrò nella vita monastica del monastero agostiniano di San Giacomo maggiore di Bologna prendendo, l’anno successivo, i voti solenni e assumendo il nome, con cui è conosciuto, di Nicola.

Tuttavia, è sempre stato appassionato di pittura per questo decise, nel 1762, di iscriversi all’Accademia Clementina di Bologna. Qui, fu allievo di Ubaldo Gandolfi, direttore dell’Accademia dal 1761.  Nel 1769 tornò a Rimini, nel Convento di Sant’Agostino dove rimase fino al 1779. Non si sa dove abbia vissuto fino al 1788; in quell’anno ritornò a Rimini e vi restò fino alla morte, nel 1801.

Levoli è noto per la pittura di nature morte: domestiche e poetiche composizioni di pesci dell’Adriatico e di altre cose mangerecce. Il Museo della città di Rimini ha una sua opera. Levoli dipinse anche alcune pale d’altare e opere sacre.

L'opera, come ogni altro nostro oggetto, viene venduta corredata da attestati di autenticità e lecita provenienza.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo

Antichita' Santa Giulia 
Via Musei 50/C 
25121 Brescia BS (Brescia)  Italia